autoritratto Louis DaguerreLouis-Jacques-Mandé Daguerre nasce a Cormeilles-en-Parisis il 18 novembre 1787 e muore il 10 luglio 1851.

È stato un artista e chimico francese, riconosciuto dalla letteratura come l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.

Ha trascorso l'infanzia presso Orléans. Ha lavorato agli allestimenti dell'Opéra de Paris, imparando l'arte del disegno e della scenografia soprattutto nei panorami, dote che gli ha permesso di inventare e promuovere il diorama, una sorta di fondale dipinto che, con l'aiuto della camera oscura, creava effetti molto particolari con la proiezioni di luci e colori. Dal 1827 inizia uno scambio epistolare con Joseph Niépce con il quale inizia a fare esperimenti per riuscire a fissare l'immagine attraverso la camera oscura. Dopo la morte di Niépce nel 1839 metterà a punto la tecnica che prenderà il suo nome, la dagherrotipia. Questa sarà resa pubblica dallo scienziato, parlamentare e suo grande sostenitore François Arago che gli riuscì a far assegnare dal governo francese una pensione vitalizia, in cambio della libera circolazione dei dettagli del processo.

Pin It