ritratto gabriele basilicoGabriele Basilico è nato a Milano il 12 agosto 1944 e morto il 13 febbraio 2013, è stato un fotografo italiano. Esordisce alla fine degli anni Sessanta con fotografie di indagine sociale.

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano (1973), si dedica alla fotografia con continuità.

“Milano. Ritratti di fabbriche”, presentata nel 1983 al PAC è la sua prima ricerca importante. Nel 1984 viene invitato a partecipare, unico italiano, alla Mission Photographique de la DATAR, l’importante progetto di documentazione delle trasformazioni del paesaggio contemporaneo voluto dal governo francese. Nel 1991 con un importante progetto sulla città di Beirut, devastata da una guerra civile durata quindici anni, la sua notorietà si sposta a un livello ancora più internazionale.
Invitato alla Biennale di Venezia del 1996 con la mostra “Sezioni del paesaggio italiano”.
Nel 2000 svolge un lavoro sull’area metropolitana di Berlino su invito del DAAD - Deutscher Akademischer Austausch Dienst.
La sua ricerca va sempre più allargandosi alle grandi metropoli del mondo e nel 2010-2011 lavora su Istanbul, Shanghai, Rio de Janeiro.

Ha sempre intrecciato il suo instancabile lavoro fotografico sulla morfologia e le trasformazioni della città e del paesaggio contemporaneo con attività seminariali, lezioni, conferenze, riflessioni condotte anche attraverso la parola scritta.

Pin It