ritratto Eugene AtgetEugène Atget nasce a Libourne (Francia) il 12 febbraio 1857 e muore a Parigi il 4 agosto 1927.

Rimase orfano a cinque anni. Nel 1879, riescì ad iscriversi al corso d'arte drammatica presso il conservatorio e nel 1885 entrò a far parte di una compagnia teatrale itinerante. A causa di una malattia abbandonò il teatro, dedicandosi alla pittura e alla fotografia.

Decise quindi di praticare la fotografia in maniera intensiva, poiché riteneva di poter fornire a pittori, disegnatori e architetti le documentazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro. Cominciò così a vendere i suoi soggetti cittadini in giro per Parigi, finché la Biblioteca Nazionale di Francia si accorse di lui e acquistò l'intera collezione delle sue foto.
Gli anni successivi al 1900 furono difficili per Atget: nonostante l'ottima clientela (Braque, Derain, de Vlaminck), egli non versava in buone condizioni economiche, tanto che negli anni Venti smise gradualmente di fotografare.

La sua fortuna fu sostanzialmente postuma, anche se un esponente del Surrealismo come Man Ray, suo vicino di studio in rue Campagne-Première a Montparnasse, aveva già da tempo apprezzato il suo lavoro e pubblicato una sua fotografia sulla copertina della rivista “La Révolution Surréaliste”.

Pin It