Oscar Gustave Rejlander nato in Svezia nel 1813 e morto a Londra il 18 gennaio 1875 è stato un fotografo e pittore svedese.

In età matura si avvicina alla fotografia e apre uno studio fotografico in Inghilterra, più precisamente a Wolverhampton. Nel corso degli anni successivi apprende la tecnica del collodio umido, iniziando a produrre immagini ancora poco convenzionali per l’epoca.

Nel 1855 partecipa con delle fotografie all’Esposizione universale di Parigi, ma la notorietà arriva nel 1857 con l’opera denominata The Two Ways of Life.

Rejlander era stato uno dei primi a sperimentare la tecnica del fotomontaggio ed è in questo modo che realizza l’opera sopracitata: un’immagine di circa cm 76 x 40 cm ottenuta dalla stampa di trentadue diversi negativi. Si tratta di una composizione ispirata al dipinto di Raffaello, La Scuola di Atene, nella quale vengono raffigurati due diversi modi di vita: da un lato la saggezza, la religione, l’operosità e la virtù, dall’altro il gioco d’azzardo, il vino, la dissolutezza e la sensualità. Viene esposta per la prima volta a Manchester e viene apprezzata dalla regina Vittoria che ne acquista una copia da regalare al principe Alberto. In questo periodo stringe amicizie importanti con altri illustri personaggi dell’epoca e pionieri della fotografia come Julia Margaret Cameron e Lewis Carroll.

Oscar gustave rejlander two ways of life sepia

 

Pin It