adams ritrattoAnsel Easton Adams nato il 20 febbraio 1902 e morto il 22 aprile 1984, è stato un fotografo statunitense.

È noto per le sue fotografie in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani.
Autore di numerosi libri di fotografia, tra cui la famosa trilogia di manuali di tecnica, “The Camera, The Negative, The Print”.

Nel 1916, all'età di 14 anni, durante una vacanza con la sua famiglia allo Yosemite National Park, gli viene regalata la sua prima macchina fotografica, una Kodak Brownie: la natura e la fotografia saranno da allora legate per sempre alla sua vita.
La passione ambientalista traspare in tutte le sue opere.

Nel 1932 fonda il Gruppo f.64 allo scopo di riunire alcuni fotografi aderenti alla cosiddetta fotografia diretta: John Paul Edwards, Imogen Cunningham, Preston Holder, Consuelo Kanaga, Alma Lavenson, Sonya Noskowiak, Henry Swift, Willard Van Dyke ed Edward Weston.

Le sue fotografie sono una testimonianza di quello che erano i parchi nazionali prima degli interventi umani e dei viaggi di massa. Il suo lavoro ha portato alla luce le tematiche ambientali. Adams ha inventato il sistema zonale, una tecnica che permette ai fotografi di trasporre la luce che essi vedono in specifiche densità sul negativo e sulla carta, ottenendo così un controllo migliore sulle fotografie finite. È anche stato un pioniere dell'idea di "visualizzazione" della stampa finita, basata sui valori di luce misurati nella scena che viene fotografata.

 

Pin It